Corsi

I corsi si svolgono su appuntamento e sono principalmente individuali.

E’ previsto un primo incontro gratuito durante il quale ci conosceremo e avrete modo di raccontarci la storia del vostro cane , le sue abitudini. Valuteremo insieme le esigenze, aspettative e progetti e sarà programmato il lavoro da fare insieme a voi e al vostro cane , dove al primo posto ci sarà sempre il divertimento in funzione di migliorare il vostro rapporto non solo per un’attività cinofila ma per la vita di tutti i giorni .

Il nostro metodo : utilizziamo il metodo gentile che, a differenza del metodo coercitivo che punisce il cane ogni volta che da’ una risposta sbagliata, utilizza come leva principale il premio con cibo o attenzione o gioco (rinforzo positivo) a emissione del comportamento gradito, tendendo a ignorare le risposte scorrette.

In questo modo, facendo leva sul piacere e non sulla paura, il cane è motivato ad attivarsi sempre più nel cercare possibili soluzioni, velocizzare e perfezionare quelle che ha già immagazzinato come corrette, in altre parole a collaborare pienamente, spontaneamente e intensamente con l’uomo. Il premio è dunque lo strumento chiave nell’addestramento con il metodo gentile, esso rappresenta sia lo stimolo per accendere la motivazione del cane sia il segno tangibile del rinforzo positivo ad azione compiuta.

 

 

EDUCAZIONE DI BASE

Il corso è rivolto a cani di qualsiasi età e si articola generalmente in un pacchetto di lezioni della durata di circa un’ ora ciascuna a cadenza settimanale per permettervi di poter applicare a casa quanto imparato.

Già dal primo incontro cercheremo di capire le sue abitudini e mettere a fuoco le vostre principali necessità in modo da poter impostare un programma personalizzato basato su una serie di esercizi e giochi da fare insieme che vi consentiranno di poter gestire meglio il vostro cane.

Faremo comprendere al cane che si desidera stia calmo e tranquillo, vicino a voi quando per qualsiasi motivo vi dovete fermare in un posto. Con questo esercizio miglioreremo il suo autocontrollo e rafforzeremo il suo collegamento con voi. Insegneremo al cane a guardarvi , a rispondere al richiamo e quindi venire da voi ogni volta che lo chiamerete anche se lontano o impegnato in qualche attività.

Insegneremo al cane a mettersi seduto o a terra, o a restare fermo quando glielo chiediamo.

Abitueremo il cane a camminare tranquillamente al vostro fianco, seguendo la vostra andatura e direzione di marcia.

Vi insegneremo a giocare con il vostro cane nel modo corretto , strumento essenziale per impostare un buon rapporto di collaborazione e fiducia.

Stimoleremo l’attività cognitiva del cane attraverso l’utilizzo di alcuni giochi di attivazione mentale che potenziano le capacità di “problem solving” che ogni cane in natura possiede.Sono giochi molto divertenti che consentono al cane di sviluppare la propria autonomia e mantenere viva la sua curiosità. Il cane lavora concentrato e questo gli consente di sviluppare calma ed uno stato emozionale equilibrato.I cani esuberanti possono in tal modo veicolare le loro energie in giochi costruttivi e appaganti, i cani timidi ed insicuri trarranno un enorme giovamento per quanto concerne la loro autostima.

 

 

AGILITY DOG

L’Agility dog è una disciplina sportiva bellissima, aperta a persone e cani di qualsiasi età purché siano rispettati alcuni requisiti minimi.

Il cane per iniziare l’Agility deve aver compiuto almeno l’anno di vita o deve avere almeno diciotto mesi per praticare in modo continuativo questa disciplina. Il cane deve essere fisicamente sano, senza patologie agli arti o alla colonna vertebrale.

Già con il cucciolo si possono però impostare giochi e esercizi propedeutici per questo tipo di attività rispettando la sua età e il suo sviluppo .

Dopo un incontro preliminare in cui metteremo a fuoco le vostre esigenze, il livello di preparazione del vostro cane, la sintonia esistente e il livello di coesione raggiunto tramite un primo percorso di educazione di base, inizieremo un percorso graduale di introduzione a ciascun elemento dell’Agility, allo scopo di arrivare a fare dei percorsi a difficoltà crescenti.

Come in tutte le discipline in cui uomo e cane lavorano a stretto contatto, si crea un rapporto di complicità assoluta, in cui fiducia e collaborazione reciproca sono requisiti fondamentali.

 

 

RALLY OBEDIENCE

La Rally – Obedience è una divertente disciplina cinofila aperta a tutti che prevede un percorso obbligato di esercizi di livello tecnico crescente in base alla categoria, che richiamano da un lato quelli dell’Obedience e dall’altro le abilità dell’educazione di base.

E’ un’attività stimolante dove il rapporto cane-conduttore e la collaborazione dinamica sono al primo posto.

Ideata per rafforzare e migliorare il rapporto uomo cane è molto meno rigorosa e formale dell’Obedience tradizionale e mira alla serena collaborazione tra il cane e il conduttore : incoraggia la comunicazione verbale e non verbale e il lavoro di rinforzo riconoscendone l’essenziale valore ai fini di un rapporto chiaro e soddisfacente sia nel contesto di una competizione, che nella vita quotidiana.

Nei percorsi di Rally – O , che sono sempre diversi sia per articolazione, che per tipologie di esercizi, il conduttore può e deve interagire con il proprio cane, premiarlo dopo l’esecuzione dei vari esercizi, ricercarne continuamente complicità e entusiasmo .

 

 

DOG TREKKING

Il dog trekking è un’attività che si addice a tutti, adulti e bambini; ci ritroviamo ad un orario prestabilito e camminiamo con i nostri cani 3-4 ore a seconda del percorso scelto, attraversando torrenti, boschi fitti, vigne o grandi prati godendo al massimo il piacere di camminare insieme ai nostri cani e ad altre famiglie che condividono la nostra stessa passione. Ci organizziamo sempre per concludere la giornata con un pranzo o cena insieme in un ristorante vicino .

Talvolta facciamo anche trekking di un’intera giornata con pranzo a sacco organizzato da noi in mezzo alla natura.